Borse di studio

Il Premio Luigi Zanzi nel 2017 è stato assegnato al dott. Fabio Forgione, Università degli Studi di Trento, per a sua tesi di dottorato su “Il potere dell’evoluzione. Il dibattito sulla variabilità delle specie a Torino dall’Età napoleonica allo Stato unitario” (tutor: prof.ssa Paola Giacomoni)

La cerimonia di proclamazione avrà luogo durante le “Giornate Internazionali di Studio Luigi Zanzi” presso l’Università di Pavia nella primavera 2018 (data che verrà comunicata).

Premio Luigi Zanzi 2017

La Fondazione Maria Giussani Bernasconi per il Restauro d’Arte e per gli Studi Umanistici bandisce il “Premio Luigi Zanzi 2017” dedicato alla memoria del prof. Luigi Zanzi (1938-2015), eminente e poliedrica figura di studioso di fama internazionale.

Il Premio (dell’importo di € 3.000,00) è riservato a una tesi (in lingua italiana ovvero inglese, tedesca, francese, spagnola) discussa presso Scuole di Dottorato di Università italiane ed estere dal 1° gennaio 2015 al 31 marzo 2017, relativa alle seguenti aree tematiche, oppure consistente in uno studio progettuale di comunicazione e valorizzazione delle seguenti aree tematiche, aree sulle quali principalmente si è incentrata l’attività di ricerca e di studio condotta dal prof. Luigi Zanzi:

– Metodologia della storia e della scienza;

– Storia, cultura e ambiente della montagna;

– Sacri Monti;

– Dottrine del Federalismo.

La Commissione giudicatrice privilegerà i lavori che si distingueranno per particolare originalità.

La domanda corredata del testo dovrà pervenire, a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento, entro il termine del 15 novembre 2017, alla Fondazione Maria Giussani Bernasconi presso la sede della Fondazione Beic – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, via Silvio Pellico n. 1, 20121 Milano.

Il candidato dovrà presentare domanda di partecipazione al Premio specificando, oltre ai dati personali ed ai recapiti postali, telefonici e di posta elettronica, quanto segue:

1) titolo della tesi;

2) indicazione dell’area scientifica della tesi;

3) denominazione del dottorato in cui è stato conseguito il titolo, nome e indirizzo del coordinatore;

4) data dell’esame finale;

5) se la tesi ha ricevuto altri premi e quali.

Alla domanda dovranno essere allegati:

1) una copia cartacea, nonché una versione in forma digitale (file pdf) della tesi;

2) un abstract (4-6 pagine) della tesi in lingua italiana;

3) il curriculum vitae del candidato e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione del giudizio (ad es. pubblicazioni di cui il candidato sia autore o co-autore, recensioni, giudizi di studiosi ecc.);

4) fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale del candidato;

5) indirizzo postale e di posta elettronica del candidato;

6) autorizzazione al trattamento dei dati sensibili ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

La Commissione giudicatrice è formata dai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione Maria Giussani Bernasconi.

La Commissione, definiti i criteri per la valutazione dei titoli e degli elaborati prodotti, formula una graduatoria di merito fra i concorrenti e designa il vincitore. Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.

Tutte le comunicazioni ufficiali saranno notificate ai candidati tramite e-mail all’indirizzo riportato sulla domanda di partecipazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali dei candidati verranno trattati dalla Fondazione Maria Giussani Bernasconi, anche con strumenti informatici, per le sole finalità connesse alla procedura concorsuale.

Per informazioni:

Segreteria Fondazione Maria Giussani Bernasconi