Missione

La Fondazione è stata costituita a Varese nel 1981 su iniziativa della signora Maria Giussani Bernasconi e del professor Luigi Zanzi. La Fondazione ha come scopo l’attuazione di iniziative del più alto valore culturale per lo sviluppo della ricerca storico-scientifica internazionale e per l’attuazione di condizioni concrete di promozione umana in Europa e nel mondo: pubblicazione e diffusione di testi scientifici, storici, filosofici, politici (L. Zanzi, Il federalismo e la critica della ragion politica. Per un “altro” futuro dell’Europa e dell’Umanità, Piero Lacaita Editore, 2014; L. Zanzi, La creatività storica della natura e l’avventura dell’uomo. Meditazioni “prigoginiane”, Jaca Book, 2014; R. Messner- L. Zanzi, Montagna una cultura da salvare, Fondazione Enrico Monti, 1996; L. Zanzi, Un pensiero montano: la filosofia di Reinhold Messner, Cda&Vivalda, 2004), organizzazione di convegni internazionali (Con Darwin al di là di Cartesio, Pavia-Como, 17-19 novembre 1994), organizzazione di eventi e manifestazioni culturali (Fiera Internazionale annuale di San Bernardo dell’artigianato Walser e Alpino a Macugnaga), restauri di monumenti d’arte (complesso abbaziale di San Gemolo in Ganna XI sec.; Chiesa Vecchia di Macugnaga XIII sec.), istituzione di premi per giovani studiosi.